La Dr.ssa Antonella Lodde si occupa di servizi per la ristorazione collettiva. In particolare, in questo contesto il suo ruolo è quello di elaborare, verificare e controllare i menù attenendosi a quanto raccomandato nelle Linee Guida Nazionali e Regionali di riferimento.
Aree di intervento:
- la ristorazione scolastica (menù stagionali, menù per ricorrenze particolari/festività rivolti a scuole di ogni ordine e grado)
- la ristorazione aziendale
- la ristorazione ospedaliera
- la ristorazione per anziani (menù stagionali, menù per ricorrenze particolari/festività per strutture residenziali per anziani)
Il Biologo Nutrizionista cerca sempre di fare educazione alimentare, anche nel proporre i menù per le strutture destinatarie suddette.
Inoltre, può occuparsi di menù per individui/gruppi affetti da patologie (in presenza di una diagnosi effettuata dal Medico competente) o intolleranze, all’interno di questo contesto, in forma da concordare.
La Dr.ssa Lodde tiene conto delle differenze etniche/religiose e può comporre menù per individui che devono attenersi a regimi dietetici particolari.
Nella mansione di Consulente per la Ristorazione Collettiva, la Dr.ssa Lodde effettua formazione per gli addetti ai lavori (operatori delle Mense pubbliche o private).
Durante il mandato, la Dr.ssa si interfaccia con gli Enti coinvolti (ad esempio le aziende sanitarie di riferimento) secondo le modalità previste dalla normativa.
CERTIFICAZIONI: ha partecipato al Corso di aggiornamento e formazione professionale in ‘RISTORAZIONE COLLETTIVA: elaborazione, verifica e controllo dei menù’ (23-24 Settembre 2022); organizzato da O.S.C.M. – Organizzazione Servizi Corsi Master Srl.
